[x] Menu Principale

[x] Info Utente
Benvenuto Anonimo

Nickname
Password
(Registrati)

[x] Floating Sarod

[x] Discografia

[x]

Ambienti Sonori Rivoluzioni Armoniche



info@nadayoga.it cell. +39 328 2074908 * cell. +39 340 5415084 - Tel.+39 049 600491 * Via T. Vecellio 77, 35132 Padova (Italy)

"Arena Romana Estate 2007"
organizzata dalla Promovies, in collaborazione con l'Assessorato alle
Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova
presenta

RIVOLUZIONI ARMONICHE

Canto Armonico sotto le stelle in una notte di mezz’estate
Concerto a cura di Riccardo Misto.


La “Musica delle sfere”, vagheggiata da illustri personalità dell’arte, della filosofia e della scienza quali Pitagora, Dante, Shakespeare, Platone e Keplero, si concretizza nel Canto Armonico. Il suono eterico della rotazione e rivoluzione di stelle e pianeti prende corpo e si manifesta nella sorprendente tecnica canora, originaria del Tibet e della Mongolia, dove il suono fondamentale viene scisso e moltiplicato nella serie (teoricamente infinita) dei suoni armonici: ogni frequenza sonora, riprodotta in base a precise leggi fisiche, acustiche e matematiche, rappresenta simbolicamente i diversi corpi celesti, con le loro particolari strutture e atmosfere. Nasce così una sinfonia cosmica, a somiglianza e immagine della più grande e immensa opera del creato. Il macrocosmo si specchia nel microcosmo musicale del canto armonico, sotto la volta celeste che avvolge il Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova, in una magica notte di contemplazione sonora.

Il concerto è accompagnato dalla proiezione di suggestivi “mandala elettronici” realizzati dalla designer Silvia Refatto, e dalla lettura di brani poetici con la voce dell’attrice Carla Stella.

Le “Rivoluzioni Armoniche” fanno parte del più ampio progetto “Ambienti sonori”, ideato da Riccardo Misto per conto dell’Associazione ARMON. E’ il secondo appuntamento dopo “Suoni di Pace dal Tempio” ,la serata di canto armonico eseguita nel Tempio della Pace a Padova nel dicembre 2006.


“Come dorme dolcemente il lume della luna su questa proda!
Ci metteremo qui a sedere e lasceremo che le note della musica s'insinuino nelle nostre orecchie. Il placido silenzio e la notte s'accordano con le note di una dolce armonia. Siediti Jessica. Guarda come il pavimento del cielo è fittamente intarsiato di patène d'oro splendente. Non c'è la più piccola stella che tu contempli, la quale non canti nel suo moto come un angelo e non s'intoni coi cherubini dagli occhi sempre giovani. Tale armonia è nelle anime immortali! ma finché le nostre sono rinchiuse in questo corruttibile involucro di argilla noi non la possiamo udire”.
(Shakespeare, Il mercante di Venezia)


Armonico 1
Armonico 2
Armonico 3
Armonico 4




Links Correlati [x]
 Inoltre Ambienti Sonori

Articolo più letto relativo a Ambienti Sonori:
IL SUONO SACRO

Opzioni [x]

facebook [x]
Condividi su Facebook

ENGLISH VERSION [x]

Ultime Foto [x]

Eventi del mese [x]

Sito Statico [x]
http://win.nadayoga.it/ solo per utenti Internet Explorer.

Cerca [x]



Armon project [x]

A Scuola da Mukunda [x]

FreeTibet [x]
Free Tibet

Riccardo Misto on YouTube [x]

[x]

Visite [x]

11608655
pagine viste dal
1 Settembre 2007


© 2016 Riccardo Misto - Nada Yoga Musictherapy - P.I.04622290288
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy