[x] Menu Principale

[x] Info Utente
Benvenuto Anonimo

Nickname
Password
(Registrati)

[x] Floating Sarod

[x] Discografia

[x]

Ambienti Sonori IL SUONO SACRO


info@nadayoga.it cell. +39 328 2074908 * cell. +39 340 5415084 - Tel.+39 049 600491 * Via T. Vecellio 77, 35132 Padova (Italy)

Il Suono Sacro è un progetto di interazione sonora e musicale con l’ambiente nella città di Padova, in altre città europee. Principio ispiratore è l’idea di riportare all'evidenza la sacralità del suono e delle forme musicali, canore e strumentali. Le varie performances previste non sono solo centrate sull’evento artistico in sé ma anche sulla particolare rilevanza che l’ambiente in cui vengono eseguite esercita, in considerazione delle sue particolarità geografiche, architettoniche, naturalistiche, ambientali e storiche. L’ascoltatore potrà così sentire la profonda interazione che lega il prodotto sonoro con lo spazio fisico in cui questo nasce e da cui è in diversa misura influenzato.
Il programma prevede una performance di Canto Armonico basata sul cosiddetto “stile europeo” che, partendo dall’esperienza degli esecutori delle scuole orientali, sviluppa una modalità interpretativa maggiormente legata alla cultura e alla sensibilità occidentale. Un ponte ideale viene così ad unire e fondere due mondi sempre più legati e in costante comunicazione. Il messaggio universale che il Canto Armonico diffonde ne fa un esempio eclatante di “arte oggettiva”.
Sinora Riccardo Misto ha realizzato due eventi, Sons de Paix, il 18/04/2000 presso Notre dame des Graces a Bruxelles e Suoni di Pace dal Tempio, il 21/12/2006 presso il Tempio della Pace a Padova.

In qualunque posto della terra l’uomo ha sempre sentito la necessità di erigere un tempio. A prescindere dal nome (chiesa, moschea, gurudwara ecc.) la pulsione interiore è la stessa: sentire l’esistenza del divino e accoglierla in sé. La cupola del tempio è ideata in modo tale da permettere al suono della voce di tornare indietro: qualsiasi preghiera o canto intonato sotto la sua volta non va perduto perché la rotondità della cupola restituirà la sua eco. La cupola del tempio aiuta a formare un’onda circolare che risuona e consente di arrestare i pensieri acquietando la mente ed elevando la coscienza. Grazie all’acustica riverberante che l’architettura del tempio crea, il Canto Armonico può espandersi avvolgendo l’ascoltatore con una cascata vibrante di onde sonore sottili che hanno la proprietà di ripulire e purificare i livelli più profondi dell’essere, riportando equilibrio, armonia e pace interiore, aprendo così le porte al trascendente, in un’intima e trasformativa comunione spirituale.

Il Canto Armonico, come dice David Hykes (probabilmente il più noto esponente occidentale di questa specialità canora) è una disciplina musicale a sfondo contemplativo. Si basa sulla ricerca di un linguaggio musicale simbolico semplice e universale, in grado di dare una risposta alla ricerca di un contatto con un livello di esistenza più alto del comune. Si fonda sull’eredità del canto armonico nato in Mongolia (presso i cantanti tradizionali “Hoomi”) e in Tibet (con il canto sacro dei monaci di Gyuto e Gyume). Questi interpreti, assieme agli altri originari di Tuva (regione della Russia asiatica), producono col loro canto diverse note allo stesso tempo, cioè la fondamentale ed uno o più armonici (overtones) della stessa. Col moderno Canto Armonico nasce una nuova musica sacra basata su questa fondamentale musica universale, rappresentata dalla serie degli armonici, presente in qualsiasi fonte sonora vocale o strumentale. La serie degli armonici sta al suono come la gamma dei colori alla luce. E’ il DNA del suono e come tale fa parte della memoria inconscia collettiva del genere umano: per questo esercita un fascino così profondo su chiunque lo ascolti. Il Tempio diviene allora una cassa di risonanza che ricorda all’uomo la sua vera natura e lo pone in contatto con l’immensità del cosmo, in una prospettiva di pace.
IL SUONO SACRO - Padova, Chiesa di San Lazzaro (15/10/2009): ESTRATTO (Homage to David Hykes) dal DVD OMONIMO

Estratti audio MP3 dal concerto al Tempio della Pace a Padova

Armonico 1
Armonico 2
Armonico 3
Armonico 4

Riccardo Misto
si è diplomato in musicoterapia al corso quadriennale di Assisi e ha conseguito il diploma di Yoga del Suono con il Prof. Vemu Mukunda. Ha approfondito gli studi sul suono e la musica con i più rinomati maestri di canto armonico (Roberto Laneri, David Hykes e Tran Quang Hai). Tiene conferenze, seminari e stages di musicoterapia e canto armonico in Italia e all’estero.
Ha pubblicato articoli sul suono, la musica e la terapia per varie riviste (Progetto Uomo-Musica, Enciclopedia Medicina Alternativa, I Nuovi Delfini, PsicoLab).
Dal 1987 lavora come educatore e musicoterapeuta presso il CD (Centro Diurno) del Villaggio Sant’Antonio a Noventa Padovana, dove ha recentemente collaborato nella realizzazione de “Il Bosco Incantato”, allestimento permanente di percorsi sonoro-musicali.
E’ Presidente dell’Associazione ARMON, da anni impegnata nello studio e nella divulgazione delle valenze terapeutiche del suono e della musica e nella realizzazione di eventi culturali e artistici a carattere etico.
Ha collaborato con il dipartimento di sonologia dell’Università di Padova nello studio della voce umana e del canto armonico.
E’ iscritto alla S.I.A.E. come autore e compositore: ha lavorato con Pino Donaggio nella realizzazione di colonne sonore per il cinema e la TV e ha pubblicato lavori originali su CD. Svolge attività concertistica da solista e in formazioni etniche, suonando numerosi strumenti delle varie culture extraeuropee.
Nel 1993 ha dato personalmente dimostrazioni e tenuto corsi di Canto Armonico a Bangalore, per conto del Ministero della Cultura indiano.
E’ membro di OMN (Overtone Music Network), un sito web espressamente dedicato al Canto Armonico.
Ha attivato in internet un portale sul suono, la musica e la terapia, con progetti di ricerca, cultura e spettacolo per il benessere della persona.





Links Correlati [x]
 Inoltre Ambienti Sonori

Articolo più letto relativo a Ambienti Sonori:
IL SUONO SACRO

Opzioni [x]

facebook [x]
Condividi su Facebook

ENGLISH VERSION [x]

Ultime Foto [x]

Eventi del mese [x]

Sito Statico [x]
http://win.nadayoga.it/ solo per utenti Internet Explorer.

Cerca [x]



Armon project [x]

A Scuola da Mukunda [x]

FreeTibet [x]
Free Tibet

Riccardo Misto on YouTube [x]

[x]

Visite [x]

11608701
pagine viste dal
1 Settembre 2007


© 2016 Riccardo Misto - Nada Yoga Musictherapy - P.I.04622290288
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy