COSI' DALL'ALTO COSI' DAL BASSO
Martedì, 20 Dicembre @ 20:18:06 CET

Inviato da Riccardo

COSI' DALL'ALTO COSI' DAL BASSO: Palindromi amorose (Riccardo Misto)- Poesie palindromiche.




Padova, 13 aprile 2009

L’italiano Riccardo Misto ha scritto una sorprendente raccolta di poesie palindromiche, che cioè possono essere lette indifferentemente anche nel senso inverso.

Misto, musicoterapeuta e polistrumentista, si è specializzato in questa antichissima arte mostrando una raffinata capacità di miscelare le parole in modo che tornino – ribaltate – ad esprimere concetti nuovi, lievi, inesplorati. I versi, nelle sue limpide misture, sono dedicati all’amore, alla ricerca di nuovi suoni e combinazioni; sono ispirati alla e dalla sua stessa musica, ai e dai suoi insoliti strumenti.

L’opera di Riccardo Misto si distingue per originalità e inventiva, genialità ed elaborata ricercatezza formale ed espressiva, che sempre si coniugano felicemente con una sottile ed inesauribile ricerca di armonia: la lettura diventa allora un affascinante viaggio alla ricerca degli ambivalenti significati che la parola può offrire, quando usata con tale sapiente maestria manipolatoria.
Il detto del grande Ermete Trismegisto, il tre volte saggio, preso in prestito per il titolo della raccolta, diventa così una formula che oltre ad illustrare la stupefacente tecnica di scrittura usata, offre al tempo stesso una chiave di lettura della realtà che trova nel superamento della dualità l’unico mezzo per ritrovare armonia ed equilibrio.

L’opera consta, come ha scritto il giornalista Giuseppe Bearzi nella sua prefazione al libro, di “…poemetti dalla parvenza innocente ed innocua: ma, attenzione, è solo parvenza, perché catturano sensazioni e relazioni con compiacimento, gusto, ironia, talvolta sarcasmo. Vanno dunque centellinati, non letti in rapida sequenza; meditati e riflessi per essere compresi.”



SCARICA PDF PROMO

PER ACQUISTARE IL LIBRO EBOOK PDF A SOLI € 5


Content received from: Nada Yoga, http://nadayoga.it