OLD RADIO TUNES
Giovedì, 21 Luglio @ 18:18:12 CEST

Inviato da Riccardo



OLD RADIO TUNES: una radio virtuale su Youtube, con programmi di musica, cultura ed altro.

OLD TAPES. Vecchie registrazioni casalinghe con un 4 piste, recuperate e restaurate (nei limiti del possibile) dopo molti anni. Le tracce risalgono agli anni ’90 e vedono protagoniste alcune delle mie “corde” preferite: oltre alla chitarra elettrica (una Fender Stratocaster modificata con pick-up Seimor Duncan), il Sarod e il Santoor indiani, lo Yangqin cinese e le magiche corde vocali di Mirela Zorici, la cantante rumena che aveva collaborato al mio primo CD ufficiale (New India Company vol.1)
1. DJANGO. Lo storico e intramontabile brano del Modern Jazz Quartet, in una versione elettrica e sognante, con il dialogo fra la chitarra elettrica e il Sarod indiano.
2. MIRELA(I don’t know you). Un blues ad ampio respiro, dilatato e cosmico. Le varie tracce di chitarra creano un tappeto armonico molto suggestivo ed evocativo, su cui la potente voce ricca di sfumature di Mirela Zorici tesse linee melodiche ricche di pathos. Il tema principale è preso dalle tre note che formano il nome della Zorici (MI, RE, LA). L’intenso assolo finale di chitarra una “first take” che, pur se non perfetta, ho voluto tenere, in considerazione della sua forte carica espressiva.
3. UNTITLED. Un breve quadro sonoro per le chitarre elettriche, anche qui filtrate e manipolate. Il tema solista è completamente improvvisato: anche qui una “first take” che, come sempre, ha la freschezza dell’estemporaneità.
4.YQ. Un affascinante esperimento di fusion etnica, con la cetra da tavola, lo Yangquin (versione cinese del santoor persiano) che tesse arpeggi e scale su cui la voce di Mirela si avventura in vocalizzi molto particolari, insinuandosi con grande sensibilità in un mood decisamente insolito.


Content received from: Nada Yoga, http://nadayoga.it