Le tabla possono anche essere curative
Lunedì, 30 Giugno @ 17:12:34 CEST

Inviato da Riccardo



Articolo di Ajitha Menon, Copyright Asian News International

Barrackpore (Kolkata), 26 giugno 2008: un suonatore di tabla vicino a Calcutta ha istituito un’Accademia delle Tabla allo scopo di rendere popolare questo tipico strumento a percussione indiano e permettergli di acquisire maggior popolarità nel mondo musicale.
Il particolare valore di questa Accademia sta nel fatto che oltre all’insegnamento delle tabla agli appassionati, si dedicherà ad un lavoro di ricerca per includere i ritmi delle tabla fra le applicazioni mediche. Il fondatore dell’Accademia, Shantanu Bhattacharya, è egli stesso un suonatore di tabla e ha fondato l’accademia a Barrackpore, situata alla periferia di Calcutta, presso il Distretto North 24 Parganas del Bengala occidentale.
Shantanu Bhattacharya sta conducendo ricerche sul suono delle tabla: dice che ci sono parecchie “bols”, cioè modelli ritmici, che non vengono più usati dai suonatori di tabla odierni. Un’altra interessante caratteristica della sua ricerca riguarda la musicoterapia Essa usa ritmi sulle tabla per ridurre la pressione sanguigna e lo lo stress. Sostiene che diversi ritmi prodotti sulle tabla possono aiutare nel trattamento di numerosi disturbi. Ha intenzione di portare la sua ricerca per la sperimentazione clinica al più presto. Ai suoi studenti insegna anche i differenti ritmi che possono essere usati come mezzo in musicoterapia.

“La sezione più significativa è quella che riguarda le “bols” perdute e l’altra quella relativa alla musicoterapia. Parecchi disturbi, quali quelli relativi alla pressione sanguigna e allo stress, possono essere trattati con la musicoterapia. Ho sviluppato alcune terapie sonore che si sono dimostrate utili nel trattamento di alcune patologie e voglio espandere questa ricerca lavorando affianco ai medici per renderle efficaci e attuabili”, ha detto il fondatore dell’accademia delle tabla.

Shantanu afferma che tenere le tabla confinate agli Ustaad (i maestri), ai loro figli e agli allievi, non è sufficiente. I suonatori di tabla non dovrebbero usare lo strumento solo per soddisfare i loro bisogni socio-economici, ma anche per diffondere l’arte di suonarle per rendere viva la rilevanza dello strumento.

L’Accademia di Shantanu ha affascinato molti giovanissimi spingendoli ad imparare i complessi ritmi di questo strumento tradizionale, poiché gli studenti riconoscono che le tabla sono veramente la “madre del ritmo”.

“Le tabla sono la base fondamentale nella musica. Agli inizi la musica si basava sulle tabla e l’harmonium, e ciò è totalmente legato alla nostra terra. Ecco perché voglio imparare le tabla” ha detto Swagat Ghosh, uno studente dell’Accademia delle Tabla.

Le tabla sono state considerate a lungo come un mero accompagnamento durante le performances musicali. Ma maestri di tabla quali Allah Rakha, Yogesh Samsi, Shaikh Dawood, Datappa Garud, Gourang Kodical, Zakir Hussain e allievi dotati come Bikram Ghosh l’hanno elevato in seguito al rango di strumento solista.

Gli studenti dell’Accademia dicono di essere motivati dal successo di Ghosh con le tabla.

“La popolarità sta crescendo. Non è ancora molta ma sta gradualmente aumentando. Ha un futuro, occorre solo un duro lavoro e tanta pazienza. Si devono ascoltare i maestri e seguire i loro consigli con totale concentrazione per ottenere dei risultati”, dice Arijit Sarkar, un altro studente dell’Accademia delle Tabla.

Sebbene le lezioni di tabla siano condotte su base regolare, l’Accademia è ancora allo stato nascente.

Vai alla pagina originale

Content received from: Nada Yoga, http://nadayoga.it