[x] Main Menu

LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO
Corso di aggiornamento
SISTEMA CORPO & SUONO

I° LIVELLO
DOCENTE:DOTT. RICCARDO MISTO
Musicista e musicoterapeuta

Pogramma generale del corso di aggiornamento professionale “La musica come strumento pedagogico e terapeutico”, indirizzato agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie, e agli operatori-educatori - terapeuti di C.E.O.D. e U.L.S.S.

Il suddetto corso è già stato attivato presso:

Villaggio S.Antonio di Noventa Padovana per gli operatori interni e gli insegnanti delle scuole medie (febbraio ‘94);
Scuola media “Pacinotti” a Padova per il GAPIS (gruppo di
aggiornamento permanente insegnanti di sostegno) da marzo a maggio ‘94;
Scuola elementare “Ricci-Curbastro a Padova
(circoli: 7°, 8°e Albignasego) nel mese di settembre ‘94 e, a richiesta della
Direzione Didattica, nel mese di settembre ‘95 per un secondo livello.
Scuola elementare “Nicolò Tommaseo” a Padova (3° circolo) nel 1997.


Il corso (progettato in due livelli) si ripropone di mettere a conoscenza dei destinatari alcuni importanti principi che riguardano la possibilità di usare il suono e la musica in chiave pedagogica - terapeutica, con attenzione alle più comuni problematiche dei soggetti in età pre-scolare e scolare, e nell’ottica dell’integrazione dei soggetti portatori di handicap psicofisico.

Materiale didattico:
Le lezioni, per un totale di 21 ore a ciclo, ripartite in 7 incontri, prevedono approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche esperienziali. I supporti tecnici previsti sono: proiezione di lucidi, analisi di materiale audio-video esplicativo, mini-dispense riassuntive.
Oltre alle apparecchiature necessarie a tali scopi (proiettore lucidi, videoregistratore e TV, macchina fotocopiatrice) si rende necessaria la disponibilità di una lavagna con fogli grandi.
Per alcune esercitazioni pratiche si farà uso di semplici strumenti a percussione, la maggior parte dei quali messi a disposizione dal docente.
Non si richiedono ai partecipanti particolari competenze musicali.
Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta o altro)
L’orario ideale per le lezioni è : 15.45- 18-45, al venerdi

Argomenti Generali del primo livello:

* Aspetti costitutivi della musica
* Sistema musicale occidentale e orientale (modale)
* Analisi del valore emotivo delle note
* Valenze pedagogiche e terapeutiche del suono e della musica
* La musicoterapia
* Proprietà della musica nel potenziamento di aspetti cognitivi:
(attenzione, concentrazione e memoria)
* La voce umana come strumento diagnostico e autoterapeutico
* Interventi musicoterapeutici nei disturbi del linguaggio:
(emissione, fonazione, articolazione verbale)
* Aspetti della comunicazione non verbale
* Esercitazioni pratiche su alcune scale del sistema musicale del Sud India
* Esercitazioni col sistema ritmo fonetico “Ta ka di mi”
* Dialogo sonoro e scarico emotivo: teoria e pratica

# A tutti i partecipanti verrà chiesta la compilazione di una Scheda di Presentazione iniziale, e di un questionario specifico ad ogni lezione, da compilarsi alla fine di ogni incontro per fini statistici: dalla valutazione di tale materiale sarà inoltre possibile per il docente capire il grado di attenzione, comprensione ed assimilazione dei partecipanti, e di calibrare le successive lezioni nel modo più utile ai fini di un miglior apprendimento.


CORSO DI AGGIORNAMENTO

LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO

Sistema Corpo & Suono
II° Livello

Docente:Dott. Riccardo Misto, musicista e musicoterapeuta

PROGRAMMA GENERALE

Dopo aver illustrato nel primo livello gli aspetti fondamentali della musica - sia in chiave pedagogica che terapeutica (preventiva e riabilitativa) - nella seconda parte l’intento è quello di fornire in modo più concreto i mezzi per poter gestire operativamente metodologie e tecniche specifiche. A tal fine i partecipanti verranno condotti attraverso un percorso esperienziale che permetterà loro di verificare, in prima persona, gli effetti del suono e della musica sul corpo e sulla mente, e di prendere confidenza con le fondamentali tecniche musicoterapeutiche del sistema Corpo & Suono.
Il programma, prevalentemente impostato sulla pratica, prevede:

Esercitazioni, individuali e di gruppo, col sistema ritmo-fonetico Takadimi (già presentato nel primo livello): questa volta è previsto anche l’utilizzo di strumenti a percussione. Verranno illustrati e sperimentati i diversi impieghi di questa tecnica nel lavoro con gli alunni.

Esercitazioni sulla respirazione e l’emissione di suoni musicali per una corretta intonazione.

Esercitazioni, individuali e di gruppo, sull’uso delle principali scale modali, e sulle loro diverse applicazioni, in ambito pedagogico e terapeutico.

Approfondimento e pratica del dialogo sonoro e dello scarico emotivo con l’impiego della voce e di strumenti a percussione.

Fondamenti e tecniche del rilassamento dinamico

Realizzazione di ambienti sonori con semplici strumenti, alcuni da costruire o ricavare da
oggetti di uso comune. In tale ambito si studierà e metterà in pratica anche il procedimento di registrazione su nastro magnetico.

Il corso avrà la durata complessiva di 21 ore suddivise in sette incontri di 3 ore.

N.B. Visto il carattere fondamentalmente pratico del corso, si consiglia l’uso di abbigliamento comodo (tuta, calzettoni ecc.)


Il docente
Dott. Riccardo Misto

info@nadayoga.it